martedì 4 maggio 2010

Il nuovo Teatro


Mi piace questo nuovo teatro cittadino: credo pure che una programmazione teatrale variegata renda una città più vera, più aperta e sociale, se così si può dire. Quando ero poco più che adolescente mi ricordo di un teatro nell'allora nascente quartiere di Is Arenas, con prezzi popolari e ottimi spettacoli.

Oggi non esiste più, ma allora ha svolto un ruolo importante, quello di rivitalizzare un quartiere ancora "dormitorio". Questo nuovo spazio ha un doppio vantaggio: quello di essere posizionato in maniera strategica lungo Viale Marconi e quello di essere per l'appunto nuovo.
E questo potrebbe essere lo spazio non solo dove programmare spettacoli ma anche per coinvolgere la comunità in altre iniziative di carattere sociale e culturale: se ad esempio gli anziani raccontassero ai giovani la storia e l'arte di mestieri ormai quasi scomparsi? Se ad esempio un calzolaio o un ebanista dedicassero due sere a settimana, e qualcuno dei nostri giovani decidesse di investire il proprio tempo e la propria energia? Credo che il corto circuito potrebbe essere interessante!

2 commenti:

  1. Bravo quanto hai ragione, il Teatro di Is Arenas... che ricordi, ma quanti anni hai?

    RispondiElimina
  2. Ciao Anonimo!
    Sono abbastanza ggiovane da averlo vissuto, ma non troppo per rimpiangerlo!

    RispondiElimina